pompe pneumatiche membrana

Una soluzione che accompagna un intero processo

Nel vasto panorama dell’industria manufatturiera, i trattamenti galvanici sono lavorazioni superficiali fondamentali per migliorare la resistenza alla corrosione, nonché la resa estetica di prodotti metallici. Le pompe industriali rivestono un ruolo cruciale in questi processi e, per la natura corrosiva delle sostanze coinvolte, devono essere scelte con estrema attenzione.

Le pompe a doppia membrana pneumatiche ARO sono un’alternativa compatibile, adatta a garantire un’applicazione precisa, una gestione efficiente dei liquidi e il rispetto degli standard di qualità richiesti. Dal decapaggio delle superfici al trasferimento di liquidi tra serbatoi fino alla gestione delle emissioni, queste macchine trovano impiego nelle fasi principali del processo di galvanizzazione.

Le criticità della galvanizzazione

La lavorazione galvanica si articola essenzialmente nella preparazione della superficie da trattare, deposizione del rivestimento, finitura e pulitura finale. Ciascuna fase richiede l’utilizzo di pompe resistenti alla corrosione. In particolare, nella fase preliminare di sgrassatura e decapaggio vengono utilizzati detergenti a base acquosa e sostanze altamente corrosive come acido cloridrico, solforico, nitrico o fluoridrico. Negli impianti più complessi, le pompe facilitano anche il trasferimento delle sostanze tra serbatoi per mantenere la sequenza del processo e garantire una transizione fluida tra le fasi di trattamento. Non ultimo, il processo di galvanizzazione include il trattamento delle acque reflue prodotte durante le fasi di trattamento che contengono una serie di sostanze inquinanti e corrosive da depurare e smaltire.

Perché utilizzare le pompe pneumatiche a membrana ARO

Capaci di adeguarsi al cambiamento di viscosità del fluido, le pompe pneumatiche a membrana ARO sono indicate per il pompaggio di fluidi puliti a bassa viscosità e abrasivi ad alta viscosità, nonché fluidi contenenti particelle di grandi dimensioni. Inoltre, la possibilità di regolare la pressione del fluido le rende adatte a qualsiasi portata. In caso di necessità, è possibile integrare un’interfaccia elettronica per ottenere un pompaggio più accurato e controllato.

La gamma delle pompe ARO comprende diversi materiali di costruzione. Le più adatte ai processi di galvanizzazione sono costruite con materiali plastici come il polipropilene, più resistenti alle sostanze chimiche altamente corrosive, tossiche e infiammabili rispetto ai materiali metallici. A questo si aggiunge la struttura bullonata che garantisce massima sicurezza operativa, evitando perdite di materiale dannoso e dunque preservando sia l’integrità della macchina sia la salute dell’ambiente e del personale.

Tutto questo è garantito da un design semplice e modulare, dotato di componenti essenziali e kit di riparazione che favoriscono la riduzione di tempi e costi di installazione e manutenzione.

Prova le pompe pneumatiche a membrana ARO

Affida l’intero processo di galvanizzazione alle pompe pneumatiche a membrana ARO. Se la tua azienda è specializzata nel settore, contatta il nostro team per saperne di più e trovare il modello più adatto.