Pompe pneumatiche a doppia membrana ARO ®
Panoramica del prodotto
Le pompe pneumatiche a doppia membrana ARO sono pompe volumetriche, alimentate ad aria compressa, in cui la variazione di volume è data dal movimento alternato di due membrane (o diaframmi) che determinano l’aspirazione e il pompaggio del liquido. La tecnologia e il design delle pompe a membrana ARO nascondono una serie di benefici che le rendono versatili e idonee al trasferimento dei fluidi in numerose applicazioni, incluse le più delicate o gravose. Dall’industria generale al settore chimico e petrolchimico, sono infatti moltissimi i mercati che traggono vantaggio dalle qualità di questi prodotti. ARO fa parte di Ingersoll Rand, ulteriore sinonimo di qualità e affidabilità.
Caratteristiche e punti di forza delle pompe a membrana ARO
Progettate secondo alti standard qualitativi di efficienza e resistenza, le pompe pneumatiche a doppia membrana ARO sono in grado di apportare benefici tangibili a numerosi impianti industriali, grazie alle seguenti qualità.
Produttività e flessibilità
Grazie alla possibilità di variare l’uscita del flusso (l/m) e regolando la pressione dell’aria in ingresso, il design delle pompe pneumatiche a membrana ARO consente di massimizzare le portate riducendo al minimo i consumi d’aria. Chiaro segno di un’elevata produttività, questo si traduce anche in un buon grado di flessibilità e adattabilità a ogni specifica applicazione in relazione alla portata. Questi prodotti, infatti, sono rinomati e ampiamente utilizzati nel settore impiantistico industriale per la loro compatibilità con ogni tipo di fluido. Elemento chiave sono i materiali di costruzione di queste pompe che sono realizzate in acciaio o con materiali plastici, indicati per gestire fluidi a bassa o alta viscosità, anche in presenza di particelle solide in sospensione di diverse grandezze, nonché fluidi corrosivi e abrasivi, senza subire danni. Inoltre, trattandosi di pompe ad azionamento pneumatico, possono essere installate anche in ambienti potenzialmente esplosivi soggetti a normativa ATEX.
Archimede è partner ufficiale Aro e distributore autorizzato dei prodotti di punta di questo prestigioso marchio

Prestazioni efficienti e sicure
A garanzia della possibilità di utilizzarle anche nelle applicazioni più aggressive, il trasferimento dei fluidi avviene sempre in sicurezza con le pompe pneumatiche a membrana ARO. La struttura imbullonata, che garantisce massima resistenza agli agenti chimici ed evita possibili perdite di materiale, aumenta la sicurezza dell’operatore e dell’ambiente circostante in fase operativa. Ulteriori caratteristiche di progettazione sono la capacità di auto-adescamento e funzionamento a secco in sicurezza e senza danni. Infine, contribuisce a garantire prestazioni ottimali per lunghi periodi il design brevettato della valvola dell’aria non bilanciata che impedisce lo stallo della pompa e la formazione di ghiaccio.
Facilità di manutenzione
L’efficienza e la resistenza delle pompe a membrana ARO ad azionamento pneumatico sono racchiuse in un design semplice e di facile manutenzione. La struttura modulare e il basso numero di componenti, insieme al facile utilizzo dei kit di riparazione, prevedono tempi e costi di intervento e riparazione ridotti.
Hai bisogno di aiuto?
I NOSTRI CONSULENTI ESPERTI SONO A TUA COMPLETA DISPOSIZIONE