Pompe peristaltiche Albin

Miglioramento di efficienza e di mantenimento di qualità

Come tutti i processi produttivi dell’industria alimentare e delle bevande, anche il settore della produzione della birra affronta sfide che richiedono un attento e ricercato utilizzo di pompe industriali per trattare il prodotto prima dell’imbottigliamento. Per cominciare, l’intera filiera è regolamentata da rigorosi standard di igiene e pompaggio delicato, necessari a garantire al consumatore finale la qualità della birra. Inoltre, per sostenere un mercato che è sempre più competitivo, è fondamentale provare ad aumentare i tempi di attività e ridurre i costi per ottenere un processo di produzione più efficiente. Distributore di pompe industriali dalle tecnologie più avanzate, Archimede dispone di una soluzione capace di combinare tutti questi requisiti. Si tratta delle pompe peristaltiche Albin, il cui funzionamento è utile nella maggior parte delle fasi di produzione della birra.

Dove e perché usare le pompe Albin nella produzione di birra

Che si tratti di un piccolo birrificio artigianale o di un grande produttore industriale, quello della produzione di birra rimane un processo complesso che prevede diverse fasi di dosaggio, travaso e pompaggio di sostanze viscose, abrasive e sensibili al taglio. Grazie al design e alla tecnologia volumetrica di cui sono dotate, le pompe peristaltiche Albin sono idonee alla maggior parte delle fasi del processo produttivo: ammostamento, bollitura con luppolo, raffreddamento, dosaggio di lieviti, chiarificanti e altri additivi, fermentazione, filtrazione, imbottigliamento.

Semplici nella costruzione, le pompe Albin sono prive di tenute meccaniche e il loro funzionamento dipende dalla compressione e dal rilascio alternati di un tubo flessibile in gomma. Ne deriva un’elevata capacità di aspirazione che permette un pompaggio efficace e delicato, nonché un dosaggio accurato e ripetibile di sostanze viscose o contenenti particelle solide, senza causare blocchi o intasamenti, ossidazione o schiumatura. Per di più, il tubo è il solo componente della pompa a entrare in contatto con il fluido. Questo è certamente un valore aggiunto delle pompe Albin rispetto alle alternative tradizionali poiché contribuisce all’efficienza produttiva e alla qualità del prodotto finale. Se da un lato elimina il rischio di contaminazione e mantiene integri il sapore, profumo e aspetto della birra, dall’altro garantisce massima operatività nel tempo, minimizzando usura e costi di manutenzione.

Nativamente compatibile con gli standard igienici richiesti dal settore, le pompe peristaltiche Albin possono essere utilizzate anche nel dosaggio delle sostanze chimiche necessarie nelle operazioni di CIP (Clean-in-Place) e SIP (Sterilization-in-Place) per evitare sprechi e cicli di pulizia aggiuntivi che aumenterebbero notevolmente i costi complessivi di gestione dell’impianto produttivo.

Prova le pompe Albin

Le pompe peristaltiche Albin sapranno garantire massima efficienza produttiva al tuo birrificio e sapranno custodire il sapore e il profumo inconfondibile della tua birra. Contatta il nostro team per conoscere i modelli disponibili e trovare la soluzione adatta a ogni fase del processo produttivo.