Pompe centrifughe Marelli

Home » Pompe centrifughe Marelli

Panoramica del prodotto

Le pompe Marelli sono pompe centrifughe di processo, certificate per l’impiego nei settori Oil&Gas, chimico e petrolchimico. Si tratta, infatti, di macchine progettate e costruite specificamente per servizi di processo upstream e downstream particolarmente gravosi e ad alte temperature: impianti di estrazione e trattamento di petrolio, gas e derivati, impianti offshore, raffinerie, industrie chimiche e generali. Marchio del noto gruppo Sundyne, Marelli non può che contraddistinguersi per l’affidabilità, la sicurezza e la resistenza delle proprie pompe imprescindibili per applicazioni di questo tipo.

Caratteristiche e punti di forza delle pompe centrifughe Marelli

Le pompe centrifughe Marelli sono macchine particolarmente robuste e resistenti, in grado di raggiungere elevate portate e pressioni, garantendo un funzionamento sicuro e un’ottima resa anche nelle condizioni più critiche. Inoltre, la disponibilità di modelli differenti rende la gamma Marelli estremamente versatile nell’industria di processo.

Pompe centrifughe certificate API 610

Le pompe centrifughe Marelli sono progettate e costruite in piena conformità con lo standard internazionale API 610. Il design meccanico e i materiali di costruzione soddisfano i requisiti ingegneristici previsti dalla normativa per l’utilizzo delle pompe centrifughe in applicazioni gravose di processo nel settore petrolchimico e Oil&Gas. Le pompe Marelli sono dotate di un rotore robusto e a bassa vibrazione che ne permette un affidabile e lungo impiego a elevate portate (fino a 10.000 m3/h), pressioni e temperature d’esercizio. Sono realizzate in tutte le possibili metallurgie nobile, dall’acciaio inox AISI 316 in su. Inoltre, sono progettate in modo efficiente per permettere un notevole risparmio di energia. Queste caratteristiche riducono al contempo il costo totale del ciclo di vita e gli interventi di manutenzione o riparazione. Accomunate da questi vantaggi operativi, le pompe centrifughe Marelli sono disponibili in diverse configurazioni, perfettamente compatibili con le categorie previste dalla normativa API 610.

Archimede è distributore ufficiale Sundyne Marelli e rivenditore autorizzato dei prodotti di punta di questo prestigioso marchio

Scopri di più

Pompe centrifughe Marelli

Configurazioni disponibili

Le pompe centrifughe di processo si differenziano per la posizione dell’albero di trasmissione che determina il movimento della girante e la direzione del flusso. Nello specifico, la gamma delle pompe centrifughe Marelli comprende:

  • OH2: pompe orizzontali a sbalzo a divisone radiale, monostadio, a singola o doppia voluta. Montato in linea centrale, il corpo pompa mantiene l’allineamento anche a temperature elevate.
  • BB2: pompe orizzontali a divisione radiale a doppio supporto, con girante a doppia aspirazione, a uno e due stadi. Il corpo pompa è montato in linea centrale, così da mantenere l’allineamento durante il funzionamento a temperature elevate.
  • BB3: pompe orizzontali multistadio a divisione assiale, per alte prevalenze, con giranti contrapposte che forniscono equilibrio della spinta assiale su tutto il campo di funzionamento.
  • VS1: pompe centrifughe verticali a divisione radiale. Il corpo pompa è parzialmente sommerso, pertanto non è necessario l’adescamento prima del funzionamento, mentre l’unità motrice è in superficie e completamente accessibile.
  • VS2: pompe centrifughe verticali a doppia girante, monostadio o multistadio, che vantano prestazioni idromeccaniche migliori rispetto alle tradizionali pompe verticali.
  • VS4: pompe centrifughe di processo verticali a divisione radiale, monostadio, a singola voluta e autoventilanti.
  • VS6: pompe centrifughe verticali a divisione radiale multistadio (fino a 14 stadi) con giranti a sezione circolare.

Hai bisogno di aiuto?

I NOSTRI CONSULENTI ESPERTI SONO A TUA COMPLETA DISPOSIZIONE



    Ho letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali, in conformità con la legge vigente (obbligatorio).
    Autorizzo, dopo aver letto l’informativa sulla privacy, l'invio di materiale promozionale e/o informativo, in conformità con la legge vigente (facoltativo).