Pompe alimentari e igieniche Soma

L’innovazione dietro il sapore dei tortellini

Archimede annovera tra i suoi clienti il più antico pastificio italiano, nato oltre un secolo fa a Bologna, la patria dei tortellini. Con la sua produzione di pasta fresca ripiena, l’azienda ha portato la tradizione culinaria italiana in tutto il mondo, tra retailer e gastronomie. Questo cliente non solo conferma la dimensione di mercato di Archimede, ma anche la versatilità applicativa dei prodotti selezionati e distribuiti dalla nostra azienda. Il cliente ha infatti trovato in Archimede il fornitore delle pompe alimentari adatte al trasferimento del ripieno dei tortellini da integrare perfettamente alla propria linea produttiva.

Sfida: pompe alimentari igieniche e pompaggio delicato

Il cliente era alla ricerca di una pompa dal design compatto ed efficiente, in grado di sostenere gli elevati ritmi produttivi dell’azienda e assicurare la qualità per cui è conosciuta la sua pasta fresca ripiena. Prerequisito fondamentale di tutte le pompe alimentari, era fondamentale trovare una soluzione certificata per tollerare i processi di lavaggio e sterilizzazione necessari a evitare episodi di contaminazione incrociata. Inoltre, era importante individuare una tecnologia in grado di mantenere alti standard di resa ed efficienza energetica nel trattamento di sostanze viscose come il ripieno dei tortellini. Al tempo stesso, era richiesto un trasferimento regolare e delicato del prodotto, al fine mantenerne inalterati il sapore e la consistenza e conservare la qualità attesa dal consumatore finale.

Soluzione: pompa a girante sinusoidale Soma

Archimede ha fornito al cliente una pompa a girante sinusoidale Soma. Dall’ampio catalogo del produttore, il nostro team ha selezionato un modello con specifiche tecniche su misura delle sue necessità. Vincente è stato il servizio di consulenza con cui Archimede ha saputo illustrare al cliente i vantaggi di questa tecnologia rispetto ad altre soluzioni compatibili con l’industria alimentare. Non solo: abbiamo concesso al cliente la possibilità di provare gratuitamente la pompa per oltre un mese. Questo gli ha permesso di sperimentare e toccare con mano le potenzialità del prodotto in loco, apprezzare le sue qualità e osservare risultati tangibili, diventando così determinante per l’acquisto.

Per cominciare, le pompe Soma sono classificabili come pompe alimentari grazie a un design conforme ai più rigorosi standard igienici del settore, quali le norme del Food and Drug Administration (FDA) e il regolamento Europeo EG 1935-2004. Tuttavia, è l’innovativo principio di funzionamento a contraddistinguerle dalle alternative disponibili sul mercato.

La rotazione di un rotore di forma sinusoidale crea quattro camere volumetriche di uguale dimensione per l’aspirazione e la mandata del fluido. Questo genera un trasferimento regolare e delicato, anche in presenza di particelle solide e alte temperature. In particolare, il modello SCN20-D installato dal cliente, con azionamento flangiato direttamente al corpo pompa, è in grado di tollerare particelle della dimensione massima di 20mm e temperature fino a 180°C, senza necessità di camera di raffreddamento. L’assenza di pulsazioni e le basse forze di taglio si sono rivelate ideali per il cliente poiché permettono di preservare il ripieno per la pasta fresca da ogni tipo di danneggiamento, a partire dalla separazione degli ingredienti.

Un altro fattore decisivo nella scelta del cliente è stata la semplicità di manutenzione della macchina. La revisione, riparazione o sostituzione dei componenti soggetti a usura delle pompe Soma sono eseguibili in linea. Questo riduce non solo i tempi, ma anche i costi di intervento sono notevolmente ridotti. Allo stesso modo, le pompe Soma possono essere sottoposte a operazioni di pulizia CIP e sterilizzazione SIP in linea in maniera estremamente semplice e rapida.

Prova le pompe Soma

Le pompe Soma si adattano al trasferimento di qualsiasi tipo di alimento o bevanda. Se anche la tua azienda opera in questo settore, contatta il nostro team per trovare il modello più adatto alla tua linea produttiva.