Pompe a trascinamento magnetico HMD
Panoramica del prodotto
Le pompe a trascinamento magnetico HMD sono il risultato della pluriennale e intensa attività di ricerca e sperimentazione dell’azienda per aprire nuovi orizzonti nell’ambito del trasferimento dei fluidi. Il loro funzionamento, comandato da una coppia di magneti (il “giunto magnetico”), le distingue dalle tradizionali pompe centrifughe a tenuta meccanica. Proprio grazie a questa tecnologia, oggi sono tra le più affidabili e innovative pompe centrifughe presenti sul mercato, particolarmente apprezzate dall’industria moderna per raggiungere i sempre più diffusi obiettivi di sviluppo sostenibile.
Caratteristiche e punti di forza delle pompe a trascinamento magnetico HMD
Dalle elevate prestazioni alla massima versatilità, dalla sicurezza operativa alla manutenzione limitata, i principali vantaggi che differenziano le pompe centrifughe a trascinamento magnetico HMD da quelle tradizionali ruotano intorno all’azionamento magnetico che elimina la necessità di includere tenute meccaniche nel design.
Tecnologia sostenibile
Il design privo di tenute meccaniche delle pompe centrifughe a trascinamento magnetico HMD garantisce l’assenza di perdite o emissioni di liquido di processo che, viceversa, sono solite verificarsi nelle tradizionali pompe centrifughe a tenuta meccanica. La presenza di un bicchiere di contenimento garantisce la perfetta tenuta delle pompe, trattenendo sempre il liquido pompato all’interno della macchina sia in condizioni di marcia normale sia in caso di guasto. Queste caratteristiche di progettazione sono sinonimo di sostenibilità in termini di minore spreco di risorse e massima sicurezza per l’ambiente e gli operatori, soprattutto in caso di trasferimento di sostanze tossiche e pericolose riducendone al minimo l’impatto dannoso.
Archimede è distributore ufficiale HMD Kontro e rivenditore esclusivo in Italia dei prodotti di punta di questo prestigioso marchio

Manutenzione limitata
Un ulteriore beneficio che deriva dalla scelta delle pompe a trascinamento magnetico HMD per il proprio impianto industriale è la possibilità di ricorrere a una manutenzione periodica limitata, semplice ed economica. L’assenza di tenute meccaniche riduce la necessità di effettuare frequenti sostituzioni e l’elevata intercambiabilità dei componenti tra i diversi modelli rende eventuali interventi più semplici e rapidi da eseguire. Questo si traduce in una minore quantità di ricambi necessari a magazzino e una notevole riduzione dei costi generali di gestione e manutenzione delle macchine.
Standard tecnici delle pompe a trascinamento magnetico
Le pompe a trascinamento magnetico HMD sono realizzate nel rispetto dei più alti standard dell’industria che ne garantiscono elevate prestazioni e massima sicurezza in molteplici applicazioni, compresi processi ad alta temperatura o pressione e servizi di trasferimento di fluidi tossici, aggressivi e corrosivi. In particolare, HMD produce pompe in acciaio conformi ai criteri di progettazione ISO 2858 e ANSI B73.3, standard internazionali per l’impiego di pompe centrifughe per il trasferimento di fluidi pericolosi e tossici nell’industria generale, chimica, farmaceutica e nel trattamento acque. Inoltre, la gamma comprende pompe in acciaio realizzate nel rispetto delle norme API 685, lo standard industriale di riferimento per l’applicazione di pompe senza tenute meccaniche in servizi critici di processo nei settori chimico, petrolchimico, energetico e oil&gas.
Hai bisogno di aiuto?
I NOSTRI CONSULENTI ESPERTI SONO A TUA COMPLETA DISPOSIZIONE