Pompe a trascinamento magnetico HMD modello GSP

Una pompa ad hoc per le unità di alchilazione

In un’ottica sempre più condivisa di riduzione delle emissioni inquinanti e tutela ambientale, le unità di alchilazione con acido fluoridrico (HF) sono responsabili della produzione di un additivo che viene utilizzato nella miscelazione della benzina per aumentarne le proprietà antidetonanti. Di fronte alla sua complessità e specificità, il brand pioniere della tecnologia a trascinamento magnetico HMD ha progettato una pompa destinata unicamente a questo processo. Archimede vanta la distribuzione di questa soluzione in qualità di partner ufficiale ed esclusivo in Italia di HMD, confermando il suo completo e mirato supporto all’industria Oil&Gas e petrolchimica.

Priorità alla sicurezza dell’ambiente e degli operatori

L’acido HF è noto per essere un prodotto chimico altamente corrosivo e pericoloso non solo per l’impianto di alchilazione stesso, bensì anche per l’ambiente e gli operatori che lavorano in loco. Sebbene il rischio di reazione di fuga dell’acido sia sempre presente, la rapida corrosione delle attrezzature può causarne il rilascio nell’ambiente di lavoro. Per il pompaggio e trasferimento del fluido diventa quindi fondamentale utilizzare delle pompe capaci di contenere al minimo il rischio di perdite e fuoriuscite. Con un design innovativo e dei materiali di costruzione resistenti, le pompe a trascinamento magnetico HMD soddisfano questo requisito. Non solo: proprio per attuare al meglio i rigorosi obiettivi ambientali, di salute e sicurezza del settore, il brand ha sviluppato un modello unico e innovativo.

Pompe a trascinamento magnetico HMD modello GSP API 685

Appartenente alla gamma di pompe centrifughe a trascinamento magnetico HMD, il modello GSP ha un design privo di tenute meccaniche che limita i tempi di fermo o guasto, semplifica la manutenzione e riduce i costi complessivi della macchina. A differenza dei modelli standard, questo è dotato di due bicchieri di contenimento con la funzione di evitare fuoriuscite dell’acido HF pompato. A supporto, è prevista una strumentazione ad hoc per il rilevamento di eventuali perdite. Inoltre, il corpo della pompa GSP è realizzato con materiali di costruzione alternativi in lega C22/C276, la cui elevata qualità e resistenza alla corrosione a contatto con il fluido sono state testate e convalidate con un metodo di controllo non distruttivo (NDE – Non Disruptive Exam) specifico per l’acido HF. Tutto questo contribuisce a creare un design innovativo, conforme ai requisiti minimi imposti dallo standard API 685 per le pompe centrifughe senza tenute utilizzate nel settore petrolchimico e Oil&Gas.

Prova la pompa HMD modello GSP

Se hai un impianto di alchilazione con acido HF, scegliere una pompa progettata su misura per questa applicazione è una garanzia in termini di sicurezza e produttività. Contatta il nostro team per conoscere nel dettaglio le specifiche del tecniche della pompa HMD modello GSP.