Pompe a disco Discflo

Un design unico studiato per le applicazioni più critiche dove le pompe convenzionali falliscono

Prodotte esclusivamente dall’azienda americana Discflo Corporation, le pompe a disco utilizzano una tecnologia unica e innovativa che le contraddistingue dalle numerose soluzioni alternative per il pompaggio di fluidi presenti sul mercato. Il meccanismo di pompaggio delle pompe Discflo si basa sui principi di strato limite e resistenza viscosa. Quando il fluido entra nella pompa, le molecole aderiscono alle superfici del Discpac, una serie di dischi paralleli che rappresentano il cuore della macchina. A causa della resistenza viscosa, il fluido nello strato più vicino alle pareti è stazionario rispetto ai dischi rotanti. Questo crea uno strato limite protettivo che attrae e trascina il resto del fluido attraverso la pompa in un flusso laminare e privo di pulsazioni che consente di raggiungere elevati livelli di produttività, pur mantenendo bassi i costi del ciclo di vita della macchina, anche nelle applicazioni più critiche.

Gli effetti positivi della tecnologia Discpac

La potente combinazione tra elevata capacità di pompaggio, resistenza all’abrasione e flusso laminare privo di pulsazioni permette alle pompe Discflo di gestire con estrema efficienza materiali altamente viscosi, con elevato contenuto di solidi di dimensione e concentrazione variabili, nonché materiali più delicati e sensibili al taglio. Questa tecnologia crea un sistema a bassa manutenzione che determina una vantaggiosa riduzione dei costi complessivi dell’impianto industriale. Grazie al minimo contatto tra la pompa e il fluido, infatti, l’usura dei componenti è notevolmente ridotta, con la conseguente maggiore longevità della macchina e minore necessità di interventi di sostituzione o riparazione. Inoltre, questo sistema è in grado di prevenire intasamenti o emulsioni di fluidi, perdite e danni al materiale pompato, aumentando al contempo i tempi di attività e la resa del prodotto.

Discflo è specializzata in molteplici settori

Grazie ai vantaggi operativi e alla compatibilità con infiniti materiali e grazie all’ampia disponibilità di modelli e configurazioni, le pompe a disco Discflo rappresentano la scelta più affidabile e conveniente nella gestione delle applicazioni più difficili e gravose. Il meccanismo di pompaggio è specificatamente progettato per il trattamento di fluidi abrasivi e corrosivi, viscosi e ad alto contenuto solido come fluidi multifase, petrolio greggio, liquami, sabbia, fanghi di perforazione, per citarne alcuni. Questo determina il versatile impiego delle pompe a disco nell’industria generale, oil&gas, chimica e petrolchimica, industria della carta, impianti di trattamento di acque reflue, miniere, centrali elettriche e altri settori specializzati. Non solo, la capacità delle pompe Discflo di gestire materiali delicati e sensibili al taglio le rende idonee anche all’industria farmaceutica e all’industria alimentare, lattiero-casearia e delle bevande per la gestione di innumerevoli prodotti specifici di settore.

 

Sei interessato alle pompe a disco Discflo?

Contatta il nostro team per ricevere maggiori informazioni sul brand e sulle caratteristiche delle pompe a disco distribuite dalla nostra azienda.