La tecnologia eco-friendly delle pompe a trascinamento magnetico

Tema ormai ampiamente diffuso nell’industria, la sostenibilità ambientale è un punto cardine della filosofia aziendale di Archimede che da anni investe nella tutela e nella salvaguardia dell’ambiente e delle risorse. L’impegno sostenibile della nostra azienda si traduce nella continua ricerca di nuove soluzioni a basso impatto ambientale che rispettino alti standard di protezione e sicurezza e contribuiscano a ridurre il consumo di risorse. Tra i prodotti più innovativi scelti da Archimede per i propri clienti, completamente sostenibili grazie a un design speciale sono le pompe a trascinamento magnetico, la cui tecnologia utilizza un campo magnetico per generare la movimentazione del fluido.

Design sostenibile

Le pompe a trascinamento magnetico sono progettate per evitare perdite o emissioni di fluidi verso l’ambiente esterno durante il loro trasferimento. Queste pompe infatti sono prive di tenute meccaniche che, sia durante il funzionamento in condizioni normali che in caso di guasto, causano la fuoriuscita verso l’ambiente esterno del liquido pompato, e si affidano alla protezione di un guscio di contenimento: sia in condizioni di marcia normale che in caso di guasto della pompa, il guscio di contenimento trattiene sempre il liquido pompato all’interno della macchina stessa. Questo design previene perdite ed emissioni di liquidi che possono rappresentare un rischio per gli operatori e per l’ambiente, specialmente in caso di trattamento di sostanze tossiche e pericolose, nonché un inutile spreco di risorse. Ecco perché le pompe a trascinamento magnetico sono particolare adatte al pompaggio di liquidi aggressivi, corrosivi, tossici o infiammabili, protagonisti di lavorazioni e processi industriali gravosi. Sono quindi numerose le applicazioni a cui sono destinate le pompe a trascinamento magnetico: oltre all’industria generale, questi prodotti sono idonei al settore chimico, petrolchimico e dei gas, farmaceutico, trattamento acque e raffinerie.

Distribuiamo i migliori marchi

Se da un lato selezioniamo le soluzioni più innovative in commercio, dall’altro lato ci affidiamo ai migliori produttori per garantirne la massima qualità ai clienti. Nel caso specifico, la nostra azienda è un rivenditore autorizzato ed esclusivo italiano dei due migliori marchi in commercio. In primo luogo, Archimede è infatti distributore ufficiale HMD, azienda madre della prima pompa a trascinamento magnetico con decenni di sperimentazione, esperienza e ricerca nel settore. Inoltre, ai pionieri di questa tecnologia e alle loro pompe in acciaio, Archimede affianca la partnership ufficiale con ANSIMAG, marchio specializzato nella produzione di pompe a trascinamento magnetico con rivestimento EFTE che le rende compatibili con un’ampia gamma di liquidi pericolosi e aggressivi, anche a temperature elevate. Archimede distribuisce inoltre FLUIMAC, azienda italiana specializzata nella fornitura di pompe centrifughe a trascinamento magnetico in plastica.