Pompe peristaltiche Albin

Il brand più rappresentativo del settore

Le pompe peristaltiche rappresentano una delle più innovative e versatili tecnologie per il dosaggio ed il trasferimento di fluidi in ambito industriale. Tra le opportunità offerte dal mercato di settore, le pompe peristaltiche Albin sono tra le più competitive in termini di efficienza e precisione di dosaggio e di versatilità applicativa. Con un’elevata competenza tecnica e una pluriennale esperienza alle spalle, infatti, il marchio è riconosciuto nel mondo come produttore leader di pompe peristaltiche. Per di più, ulteriore sinonimo della sua qualità e affidabilità, Albin fa parte del gruppo Ingersoll Rand.

Caratteristiche e vantaggi delle pompe peristaltiche

Le pompe peristaltiche sono macchine volumetriche che sfruttano la variazione di volume per pompare un fluido. Nel caso specifico, il fluido viene spinto attraverso la compressione alternata di un tubo flessibile da parte di un rullo, garantendo un flusso bidirezionale e un minore riflusso. Dotate di un’eccellente capacità di aspirazione, le pompe peristaltiche sono autoadescanti, idonee anche al funzionamento a secco senza che si verifichino danni e tollerano anche la presenza di solidi di discrete dimensioni. Il fluido si sposta all’interno del tubo senza entrare in contatto con il corpo della pompa, pertanto sono escluse le possibilità di contaminazione del prodotto, il che rappresenta un valore aggiunto per le applicazioni a cui le pompe peristaltiche sono destinate. Rispetto alle altre tecnologie di pompaggio, le pompe peristaltiche contano minori parti meccaniche che potrebbero causare perdite di fluido. L’assenza di tenute meccaniche, valvole e guarnizioni implica una manutenzione semplice, veloce ed economicamente contenuta, poiché il tubo è il cuore della pompa soggetto a maggiore usura e periodica sostituzione.

Applicazioni delle pompe peristaltiche Albin

Grazie alla estesa compatibilità con fluidi corrosivi, abrasivi e viscosi, oltre alla capacità di gestire fluidi più delicati e sensibili al taglio, le pompe peristaltiche Albin sono una soluzione affidabile per un’ampia gamma di mercati e applicazioni. Oltre all’industria generale, sono idonee al settore chimico, al settore ambientale per il trattamento delle acque reflue, al settore agricolo, ma anche all’industria mineraria e del cemento. Inoltre, grazie all’isolamento tra il fluido e la pompa, le pompe peristaltiche Albin sono adatte alle applicazioni in cui è necessario garantire che il fluido pompato non venga contaminato da corpi estranei, in particolare l’industria alimentare e il settore farmaceutico e sanitario.